Il Nuovo Regolamento UE 2016/679 ridefinisce le figure di Titolari e responsabili del trattamento, soggetti già peraltro presenti nel nostro Codice della Privacy, conferendo loro obblighi ulteriori rispetto a quanto previsto dall’attuale Direttiva 95/46, rendendosi così soggetti più proattivi.
Difatti, con il Nuovo Regolamento, il Titolare ha obblighi piu pregnanti, finalizzati non soltanto al formalistico rispetto delle regole, ma anche all’adozione di tutti quegli accorgimeti tecnici e organizzativi atti a garantire la compliance effettiva dei trattamenti, anche sotto il profilo della sicurezza.
Ignorare il Nuovo Regolamento o commettere errori nella sua applicazione può avere conseguenze costose: infatti, alcune violazioni del regolamento sono punibili con sanzioni pecuniarie fino al 4% del fatturato totale annuo dell’azienda o fino ad un massimo di 20 milioni di euro e danneggiare così la reputazione aziendale.
Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.