Social Accountability – SA8000

Social Accountability – SA8000

Obiettivi

Lo standard di Social Accountability SA8000 ha l’obiettivo di combattere lo sfruttamento dei bambini e dei lavoratori in generale, secondo il principio che tutti i posti di lavoro nel mondo devono essere gestiti in modo da garantire i fondamentali diritti umani, in totale trasparenza. Per le imprese l’adesione allo standard significa impegnarsi in un comportamento socialmente responsabile.

Vantaggi

Certificandosi per la Social Accountability l’azienda dimostra di operare nel rispetto dei diritti fondamentali di chi lavora, migliorando la capacità di dialogo e creando maggiore fiducia nei propri stakeholders: dai consumatori alle organizzazioni mondiali dei diritti umani e del lavoro agli investitori e analisti finanziari. Le imprese che aderiscono allo standard volontario per la Social Accountability SA8000 si impegnano a rispettare le regole sull’etica del lavoro definite dalle più importanti organizzazioni mondiali per la tutela dei diritti umani e del lavoro. Una scelta con ricadute positive sulla reputazione e sul business dell’impresa

Caratteristiche principali

Per tale riconoscimento, l’organizzazione deve dimostrare di avere una gestione che rispetta otto requisiti sociali, specificati nella norma, che fanno riferimento ai diritti fondamentali dell’uomo e dei lavoratori:
• rifiuto del lavoro minorile
• rifiuto del lavoro obbligato
• attenzione per la salute e la sicurezza sul lavoro
• garanzia per la libertà di associazione
• riconoscimento del diritto alla contrattazione collettiva
• rifiuto delle discriminazioni di ogni genere (sesso, razza, politica)
• trasparenza delle procedure disciplinari
• rispetto dell’orario di lavoro e trasparenza sui criteri retributivi

Qualisan è al vostro fianco

per l’offerta di servizi di Progettazione e Implementazione Di Sistemi di responsabilità sociale, mettendo a disposizione delle Aziende Clienti consulenti esperti in grado di realizzare Sistemi adeguati alle singole realtà organizzative.
I nostri consulenti saranno presso la vostra azienda per identificare le aree di attività e le prassi vigenti, al fine di adeguarle ai requisiti posti dalla SA 8000. Terminato l’iter di preparazione si avvia il processo di certificazione. La conformità ai requisiti della norma si esplica nella certificazione di parte terza, indipendente e visibile, emessa da un organismo di certificazione.