Obiettivi
La norma UNI EN ISO/IEC 17025 è uno standard comprensivo di requisiti gestionali e tecnici, impiegato in tutto il mondo per conseguire l’accreditamento di prove e taratura da parte dei laboratori che se ne occupano.
Il termine “accreditamento” viene utilizzato al posto di quello più noto di “certificazione” in quanto nel contesto del Sistema nazionale per la Qualità i laboratori di prova e taratura vengono classificati come Operatori specializzati nella valutazione della conformità, qualificati a svolgere prove e tarature in cui vengono garantite l’adeguatezza ed accuratezza delle misure che vengono eseguite grazie all’impiego di strumentazione “tarata”.
A differenza della certificazione che viene conseguita rispettando i requisiti della norma UNI EN ISO 9001 e che viene riferita al sistema qualità implementato da una qualsiasi azienda per fornire prodotti o servizi che soddisfino le richieste del cliente, l’accreditamento viene conseguito per ogni prova o taratura a seguito del superamento di una visita ispettiva da parte dell’organismo competente, in cui viene verificato che siano stati soddisfatti i requisiti della norma.
Vantaggi
La certificazione secondo la ISO 17025 consente di garantire la qualità dei dati prodotti dai laboratori impegnati nel controllo analitico (controllo ufficiale, monitoraggi ambientali, ecc.) ed è importante per dimostrare la propria competenza tecnica ed affidabilità.
Caratteristiche principali
La norma Iso 17025 appartiene alla più generale serie di norme ISO 17000, che sostituiscono le norme europee EN 450000 e le Guide ISO/IEC, in precedenza utilizzate per l’accreditamento. Il riconoscimento formale della competenza tecnica e gestionale dei laboratori di prova e di taratura ad effettuare determinati tipi di prove, accreditamento , è rilasciato da un organismo indipendente e rappresentativo di tutte le parti interessate, che garantisce gli utenti, attraverso verifiche documentali e tecniche periodiche, sulla competenza ed imparzialità dei Laboratori nella effettuazione delle prove Accreditate. L´organismo di accreditamento italiano è ACCREDIA (Ente Italiano di Accreditamento), il quale verifica e sorveglia nel tempo la conformità dei Laboratori rispetto ai requisiti indicati nella norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 e alle prescrizioni ACCREDIA (Direzione e personale addetto di adeguata esperienza e competenza; utilizzo di apparecchiature, impianti ed ambienti idonei per la effettuazione delle prove previste; metodi e procedure di prova adeguati).
L´Accreditamento di singole prove è volontario e non è detto che un laboratorio accrediti tutti i tipi di prove che svolge, ma accreditarsi è importante per offrire al cliente garanzie di professionalità, competenza gestionale e tecniche obiettivamente riconosciute.
Qualisan è al vostro fianco
per l’offerta di servizi di adeguamento alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 , mettendo a disposizione delle Aziende Clienti consulenti esperti in grado di fornire tutto il supporto necessario all’azienda, dalla analisi iniziale all’accreditamento. I nostri consulenti saranno presso la Vostra organizzazione per aiutarvi nella organizzazione e nel controllo dei fattori che influenzano la correttezza e l’affidabilità delle prove e/o delle tarature eseguite da un laboratorio (fattori umani, condizioni ambientali e postazione di lavoro, metodi di prova e metodi di validazione, apparecchiature, riferibilità delle misure, campionamento, manipolazione dei dispositivi/prodotti da provare).
Il lavoro sarà svolto in conformità ai requisiti dettati della norma di riferimento adeguando l’organizzazione alle prescrizioni normative senza mai dimenticare le esigenze dell’azienda.
Terminato l’iter di preparazione si avvia il processo di Accreditamento.
La procedura di accreditamento prevede una accurata valutazione del laboratorio da parte di esperti indipendenti che verificano la conformità delle attività svolte rispetto ai requisiti tecnici e relativi alla gestione per la qualità posti dalla norma ISO/IEC 17025.