la soddisfazione del cliente
• il miglioramento continuo delle prestazioni dell’organizzazione
• la capacità di dimostrare a terzi (ossia a clienti o potenziali clienti, organismi di controllo, fornitori o altri soggetti esterni all’azienda), la capacità dell’organizzazione di mantenere con continuità i propri impegni e soddisfare con continuità i requisiti dei clienti.Possono esserci diversi sistemi di gestione, a seconda del settore cui si applicano.
A ciascun sistema di gestione si applica una particolare norma internazionale, che definisce le regole cui il SG deve rispondere.
ISO 9001
La qualità – dei processi produttivi, dei prodotti e dei servizi, delle procedure decisionali e amministrative, del supporto alla clientela – risponde ad una precisa domanda dei clienti e consente di migliorare costantemente i processi produttivi.
VEDI SCHEDA
ISO 13485
La norma ISO 13485 definisce i requisiti per un sistema di gestione della qualità per i fabbricanti e i distributori di dispositivi medici, in riferimento alla direttiva 93/42/CEE così come modificata dalla direttiva 2007/47/CE.
VEDI SCHEDA
AMBIENTE – ISO 14001
Una corretta gestione delle problematiche ambientali riduce al minimo l’impatto dei processi produttivi sull’ambiente e sulla comunità in cui l’azienda opera e le consente di programmare nel tempo gli interventi necessari per adeguarsi alle disposizioni di legge e per migliorare le sue performances ambientali. Questo approccio vale sia per le imprese private sia per la Pubblica Amministrazione che ha la responsabilità della pianificazione, tutela e valorizzazione del territorio.
VEDI SCHEDA
SALUTE E SICUREZZA – OHSAS 18001
Uno specifico sistema di gestione per la salute e la sicurezza dei lavoratori consente di valutare in maniera completa e trasversale i rischi e di raggiungere performance sostenibili in linea con le aspettative degli stakeholders.
VEDI SCHEDA
SOCIAL ACCOUNTABILITY – SA8000
Lo standard di Social Accountability SA8000 ha l’obiettivo di combattere lo sfruttamento dei bambini e dei lavoratori in generale, secondo il principio che tutti i posti di lavoro nel mondo devono essere gestiti in modo da garantire i fondamentali diritti umani, in totale trasparenza. Per le imprese l’adesione allo standard significa impegnarsi in un comportamento socialmente responsabile.
VEDI SCHEDA
ISO 17025
La norma UNI EN ISO/IEC 17025 è uno standard comprensivo di requisiti gestionali e tecnici, impiegato in tutto il mondo per conseguire l’accreditamento di prove e taratura da parte dei laboratori che se ne occupano.
VEDI SCHEDA
ISO 15189
Lo scopo della Norma è di definire i requisiti relativi alla gestione della qualità dei laboratori medici. La ISO 15189 è applicabile a tutte le discipline correntemente riconosciute nell’ambito della Medicina di Laboratorio (Chimica Clinica – Sierologia – Microbiologia – Batteriologia – Biologia Molecolare – Ematologia e Coagulazione – Immunologia – Immunoematologia – Citologia – Citoistopatologia) e a ogni altro tipo di analisi su materiale derivanti dall’organismo umano.
VEDI SCHEDA